Logo ISA.png

PIATTAFORME VIRTUALI

Sistema Congressi con ISA
per ESSCIRC ESSDERC 2021 e ISHNE 2021

DOPO UN ANNO DI EVENTI NEL DIGITALE: LE PIATTAFORME VIRTUALI

Settembre - Ottobre 2021

Lo studio delle piattaforme proposte sul mercato fa spesso emergere delle vere e proprie incompatibilità con il format dell’evento, che rischiano di comprometterne la riuscita.

Da maggio 2020 a Settembre 2021 ISA ha potuto confrontare e utilizzare molte piattaforme online per la realizzazione di eventi.
Dopo un anno e mezzo dedicato allo sviluppo di eventi ibridi e virtuali, alcuni Clienti ci hanno chiesto: qual è la piattaforma migliore?
La risposta è: tutte e nessuna!

Le difficoltà incontrate in questi mesi ci hanno aiutato ad identificare con precisione i parametri sui quali basare la scelta della piattaforma, minimizzando i punti deboli e valorizzando i punti di forza.

Abbiamo coinvolto nelle nostre valutazioni le piattaforme utilizzate, spingendo i nostri partner a migliorarne le performance per arrivare alla soluzione ottimale.

 

Sistema Congressi con ISA ha saputo progettare:

IEEE - ESSCIRC ESSDERC 2021, la principale Conferenza europea sui circuiti e i devices a stato solido (per la seconda volta in formato digitale, con la realizzazione di un formato ibrido per l’edizione 2021), nella scelta della piattaforma virtuale più indicata alle particolarità strutturali di un evento di grandezza consistente;

ISHEN 2021, nella realizzazione del Simposio biennale della Società, mantenendo la possibilità di networking e di vicinanza tra i partecipanti e speakers, caratteristica di una comunità medica profondamente coinvolta nella ricerca sull’encefalopatia epatica.

I FORMATI

> ESSCIRC ESSDERC 2021, dopo l’esperienza dell’edizione precedente, ha optato per la realizzazione di un formato ibrido e on-demand.

La scelta del partner virtuale è partita da una ricerca approfondita, con un processo di selezione che ha coinvolto 10 piattaforme. Sistema Congressi con ISA ha supportato il Cliente nelle interviste che hanno coinvolto le 3 piattaforme più promettenti, sulla base dell’ analisi delle caratteristiche e delle funzionalità e fronte delle alle esigenze e delle dinamiche della Conferenza.
Il risultato delle interviste, ha portato a scegliere la piattaforma ideale per la realizzazione dell’edizione di quest’anno.
Con l’apertura della fruizione delle sessioni on-demand dal 6 settembre fino al 30 novembre 2021, è stata data la consueta possibilità ai partecipanti di interagire e assistere alle Q&A, da remoto, in diretta nella settimana del 13 settembre. I momenti “ibridi” si sono tenuti presso la  sede di Minatec Grenoble, uno dei principali hub tecnologici di Francia, alla presenza dei Chair e di alcuni Speaker.

 

ISHEN 2021, il Simposio biennale della International Society for Hepatic Encephalopathy and Nitrogen Metabolism, si è svolto in modalità fully virtual con presentazioni e Q&A in diretta, per garantire una interazione più diretta e spontanea con i relatori.
La decisione di progettare le sessioni in modalità live, è stata dettata anche dalla necessità di eleggere un vincitore, tra gli Young Investigators, basandosi sulle presentazioni originali in diretta, con assegnazione del punteggio e del premio in tempo reale.  Le Live si sono tenute dal 6 al 8 ottobre, e le registrazioni saranno disponibili fino al 31 dicembre 2021. La giornata del 7 ottobre, per la densità del programma, ha richiesto il coordinamento professionale delle comunicazioni e delle azioni da svolgere, da parte della Segreteria Organizzativa verso tutti i professionisti coinvolti (partecipanti, relatori, tecnici).