Logo Guone_rgb.png

GUONE AMPLIA NEL 2021 LA SUA OFFERTA DI EVENTI DIGITALI

www.guone.it

GUONE – Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est è una Società Scientifica di lunghissima tradizione: nata negli anni ’90, ha condotto una regolare attività di aggiornamento e formazione con due eventi principali l’anno, accompagnati da una serie di attività di formazione avanzata in reparto e in sala operatoria, riservata ai giovani Specialisti del settore.

Ma cos’è l’uro-oncologia?

 

E’ una specializzazione interdisciplinare che coinvolge oncologi, urologi, radioterapisti, anatomo patologi e fisici nucleari, impegnati nella diagnosi, trattamento e ricerca in oncologia, con riferimento al tratto urinario maschile e femminile (rene, uretere, vescica, uretra) e all’apparato riproduttivo maschile (prostata, testicolo, pene). Fanno altresì parte delle loro competenze aspetti specifici dell’urologia in genere, con l’ipertrofia prostatica in primo piano. Si tratta di un ambito multidisciplinare estremamente composito (l’elenco di cui sopra è in realtà molto più lungo), e quindi non semplice da identificare e raggiungere.

L’oncologia urologica ha fatto negli ultimi anni passi da gigante: tecniche chirurgiche robot-assistite che limitano i tempi di recupero dalla chirurgia, terapie sempre più efficienti in ambito farmacologico e radioterapico, hanno determinato un miglioramento a lungo termine nelle patologie oggetto dell’attività scientifica del GUONE.

Il GUONE è anche un testimonial ideale degli enormi cambiamenti che hanno coinvolto la comunità scientifica in questo anno e mezzo, con la necessità di raggiungere soci e non soci impossibilitati a raggiungere le sedi degli eventi che in passato ne hanno caratterizzato la vita.

La prima dote del Direttivo GUONE  è stata la resilienza: se il professionista non può andare al GUONE, sarà il GUONE a raggiungere il professionista.

In maniera poco strutturata all’inizio, l’attività si è organizzata in eventi online di qualità molto basica. Alla fine del 2020 sono state tirate le fila, cercando di identificare meglio l’audience di riferimento,  comprendere quali temi incontrassero effettivamente interesse, quali fossero gli orari migliori per la formazione, e quali le metodologie più orientate al risultato.

Sono stati quindi avviati nel 2021 tre progetti principali, per un totale di 53 eventi formativi nell’arco dell’anno. Hanno partecipato oltre 300 specialisti nelle varie aree di interesse del GUONE.

 3 format per gli incontri

Un caffè con il GUONE – GUONEED – GUONEANNO21

GLI EVENTI

UN CAFFÈ CON IL GUONE:
un real-web basato sulla presentazione di casi clinici di particolare complessità a valenza multidisciplinare: l'idea è quella di una continuità informativa uro-oncologica basata sulla quotidianità. Sono stati discussi casi clinici presentati in modalità virtuale da diversi specialisti, della durata di mezzora, con immagini e confronti di dati live, in un’ottica di approccio multidisciplinare.
27 appuntamenti da marzo a dicembre

GUONEED: Il progetto formativo nasce dall’esigenza di stabilire una sempre più stretta collaborazione tra le Specialità delle varie realtà regionali coinvolte, nella prospettiva di un possibile percorso diagnostico-terapeutico condiviso. 
6 appuntamenti da aprile a dicembre con un format di taglio giornalistico

GUONE ANNO 2021: 4 appuntamenti al cambio di stagione per discutere gli updates in ambito uro-oncologico: prostata, tumori uroteliali, tumori renali e tumori al pene e testicoli. Un format online rapido ed efficace, giovani colleghi delle diverse specialità si sono alternati per offrire 4 eventi nuovi, vivaci e freschi, in grado di rispondere alle esigenze di un target specifico.
4 incontri: 21 Marzo, 21 Giugno, 21 Settembre,  21 Dicembre

Sempre fondamentale il sostegno degli sponsor che dopo il successo del 2020 continuano a credere nelle potenzialità degli eventi virtuali, in termini aggregativi tra i partecipanti e le comunità scientifiche di riferimento.

VIRTUALE, COME?

I tre format virtuali sono stati ospitati sulla piattaforma ZOOM WEBINAR, messa a disposizione, pianificata e gestita interamente da ISA, l’assistente virtuale creata per la guida e il supporto nella creazione di eventi on line di successo.